SE HAI QUESTI SINTOMI FAI MOLTA ATTENZIONE: POTREBBE ESSERE L’INIZIO DI UNA MALATTIA PARADONTALE!

C’è una malattia che si sviluppa in maniera progressiva, ma che può essere bloccata intervenendo tempestivamente: la malattia parodontale.

Sebbene molti pazienti non ne siano consapevoli, la malattia parodontale colpisce, con vari livelli di gravità, circa il 60% degli italiani. ATTENZIONE

Ti invito a fare attenzione ai seguenti sintomi:

– alito cattivo;

– denti che si muovono;

– gengive che sanguinano;

– buchi neri fra un dente e l’altro.

Se hai riscontrato uno o più di questi sintomi, anche tu potresti soffrire di qualche forma di malattia parodontale che, se non diagnosticata in tempo, può evolvere fino alle forme più severe di parodontite…e questa non è una bella notizia!

La parodontite, infatti, può portare, a volte anche in un tempo molto breve, ad una serie di complicanze: dolori, problemi di masticazione, una compromissione estetica del sorriso, fino alla perdita dei denti.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che la parodontite è strettamente correlata con lo sviluppo di malattie quali il diabete1 e le malattie cardiovascolari2. E secondo altri studi un legame particolarmente forte è stato riscontrato anche con i tumori del pancreas.

I principali responsabili della parodontite sono alcuni batteri della bocca che si annidano, spesso, in zone difficili da pulire provocando un rapido peggioramento della situazione.

Ma per fortuna esiste una soluzione!

Con l’aiuto di un dentista che conosce bene queste problematiche, è infatti possibile tenere sotto controllo la parodontite e stabilizzare i denti che hanno iniziato a muoversi.

malattia parodontale
malattia parodontale

Per raggiungere tale risultato, è necessaria una visita approfondita, per comprendere l’entità del problema e individuare la cura migliore da mettere in atto. L’obiettivo finale è tenere sotto controllo l’infezione responsabile della mobilità dei tuoi denti.

Nei casi più gravi non c’è molto da fare e i denti devono essere estratti. In questo caso potranno essere sostituiti con impianti dentali in titanio, in grado di supportare nuovi denti fissi.

Se hai riscontrato i sintomi descritti nell’articolo e temi di avere la parodontite, ti consiglio di affrontare il problema in tempi rapidi: intervenire in modo tempestivo è fondamentale per la sua risoluzione.

1. Scientific evidence on the links between periodontal diseases and diabetes: Consensus report and guidelines of the joint workshop on periodontal diseases and diabetes by the International Diabetes Federation and the European Federation of Periodontology

2. Periodontal disease, edentulism, and pancreatic cancer: a meta-analysis.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo sui social

Articoli correlati

Desideri maggiori informazioni?

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti e consigli sulla salute dentale direttamente nella tua casella di posta.