Al momento stai visualizzando L’implantologia dentale: cosa è e come funziona

L’implantologia dentale: cosa è e come funziona

L’implantologia dentale è una tecnica avanzata che consente di sostituire i denti mancanti con impianti dentali, ripristinando l’estetica del sorriso e la funzionalità della dentatura. In questo articolo, esploreremo cosa è l’implantologia dentale, come funziona e quali sono i suoi vantaggi.

Cos’è l’implantologia dentale?
L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con impianti dentali. Gli impianti dentali sono dispositivi in titanio che vengono inseriti nell’osso mascellare o mandibolare per sostituire la radice del dente mancante. Una volta inseriti gli impianti vengono lasciati in sede per un periodo di tempo per consentire la loro integrazione nell’osso. Dopo questo periodo di guarigione, gli impianti vengono utilizzati come base per la sostituzione del dente mancante con una protesi dentale.

Come funziona l’implantologia dentale?
Il processo di implantologia dentale inizia con una valutazione iniziale della salute del paziente, che consente al dentista di determinare se l’implantologia dentale è la scelta giusta per il paziente. Successivamente, il dentista esegue un’analisi radiografica per determinare la quantità e la qualità dell’osso disponibile per l’inserimento degli impianti.

Una volta che il paziente è stato valutato e il piano di trattamento è stato progettato inizia il processo di inserimento degli impianti dentali. Durante questo processo, gli impianti vengono inseriti nell’osso con una procedura chirurgica che può essere eseguita con anestesia locale o sedazione cosciente. Dopo l’inserimento degli impianti, il paziente deve attendere un periodo di guarigione per consentire la loro integrazione nell’osso. Questo periodo di guarigione può durare diversi mesi, a seconda della quantità e della qualità dell’osso. In alcuni casi però i denti si possono mettere subito. SI parla in questo caso di “carico immediato”.

Terminato il periodo di guarigione, si sostituisce il dente mancante con una protesi dentale. Questa protesi può essere un ponte, una corona o una protesi dentale parziale o completa. Se vuoi saperne di più sugli impianti dentali, se stai pensando di rimettere dei denti che ti mancano da tempo e vuoi prenotare una consulenza clicca sul bottone qui sotto.

Lascia un commento