Ortodonzia

L’ortodonzia è una specialità dell’odontoiatria dedicata alla correzione per gli allineamenti denti irregolari e di altri difetti della posizione dei denti e delle ossa mascellari. Utilizzando apparecchi ortodontici come apparecchi fissi o mobili, l’ortodontista mira a allineare i denti in modo corretto e a migliorare la funzionalità della bocca. Questa disciplina non solo aiuta a migliorare l’aspetto del sorriso, ma anche a ottimizzare la salute dentale e la corretta masticazione, contribuendo al benessere generale del paziente.

L’Ortodonzia studia e corregge le anomalie che possono interessare la posizione dei denti, la crescita delle ossa mascellari e i rapporti tra le due arcate dentarie (malocclusioni). La causa di queste anomalie è da ricercare in fattori ereditari, abitudini viziate (respirazione orale, succhiamento del dito o del labbro inferiore) oppure nella perdita prematura di denti da latte o nell’estrazione precoce di denti permanenti.

Obiettivo dell’ortodonzia è, quindi, quello di ripristinare l’armonia del viso, i rapporti fra le arcate, la masticazione, la respirazione e la fonesi.

In ambito ortodontico si riconoscono, sostanzialmente, tre tipi di terapie ortodontiche:

  • ortodonzia funzionale: si occupa di correggere eventuali discrepanze esistenti fra arcate antagoniste (il mascellare superiore e la mandibola inferiore). Questo tipo di ortodonzia è spesso di tipo intercettivo, viene cioè intercettata in pazienti pediatrici e si prefigge l’obiettivo di porre le basi per una crescita più armonica delle arcate diminuinendo la gravità della malocclusione e rendendo la fase terapeutica successiva di allineamento dentale più semplice da affrontare.
  • ortodonzia mobile;
  • ortodonzia fissa.

All’interno di ogni singola categoria si riconoscono, poi, una serie di approcci, metodiche e materiali differenti.>

Presso lo STUDIO DENTISTICO LAZZARI la Dott.essa Susanna Mushtaq, specializzata in Ortognatodonzia, esegue tutti questi tipi di trattamento. Differenti metodiche come la metodica Invisalign®, la metodica Damon® o la metodica Incognito™ richiedono la partecipazione a specifici corsi di formazione per poter essere utilizzati e il rilascio di apposite certificazioni. La Dott.ssa Mushtaq è abilitata all’utilizzo delle varie sistematiche: questo le consente di selezionare per il paziente la metodica più opportuna per la specifica situazione clinica, ottimizzando il risultato finale del trattamento.

Il tempo necessario per completare un trattamento ortodontico varia da persona a persona e dipende dalla gravità del caso. In media, il trattamento può durare da 18 mesi a 3 anni. È importante seguire attentamente le indicazioni dell’ortodontista e partecipare a tutte le visite di controllo per garantire risultati ottimali.

Gli apparecchi ortodontici fissi sono costituiti da staffe attaccate ai denti e un filo che li collega. Sono efficaci nel trattare malocclusioni gravi e richiedono regolari visite di controllo per aggiustamenti. Gli apparecchi mobili, invece, possono essere rimossi e sono spesso utilizzati per trattare problemi minori o per mantenere i risultati ottenuti con apparecchi fissi.

Durante il trattamento ortodontico, è consigliabile evitare cibi duri, appiccicosi o troppo fibrosi, poiché possono danneggiare gli apparecchi e ritardare il progresso del trattamento. Alcuni esempi di cibi da evitare includono caramelle gommose, noci, popcorn nonché alimenti troppo duri da masticare come caramelle alla menta o cubetti di ghiaccio. È consigliabile consultare l’ortodontista per una lista dettagliata di alimenti da evitare durante il trattamento.

Contattaci

Siamo qui per ascoltare ogni tua esigenza!