L’Ortodonzia studia e corregge le anomalie che possono interessare la posizione dei denti, la crescita delle ossa mascellari e i rapporti tra le due arcate dentarie (malocclusioni). La causa di queste anomalie è da ricercare in fattori ereditari, abitudini viziate (respirazione orale, succhiamento del dito o del labbro inferiore) oppure nella perdita prematura di denti da latte o nell’estrazione precoce di denti permanenti.
Obiettivo dell’ortodonzia è, quindi, quello di ripristinare l’armonia del viso, i rapporti fra le arcate, la masticazione, la respirazione e la fonesi.
In ambito ortodontico si riconoscono, sostanzialmente, tre tipi di terapie ortodontiche:
- ortodonzia funzionale: si occupa di correggere eventuali discrepanze esistenti fra arcate antagoniste (il mascellare superiore e la mandibola inferiore). Questo tipo di ortodonzia è spesso di tipo intercettivo, viene cioè intercettata in pazienti pediatrici e si prefigge l’obiettivo di porre le basi per una crescita più armonica delle arcate diminuinendo la gravità della malocclusione e rendendo la fase terapeutica successiva di allineamento dentale più semplice da affrontare.
- ortodonzia mobile;
- ortodonzia fissa.
All’interno di ogni singola categoria si riconoscono, poi, una serie di approcci, metodiche e materiali differenti.>
Presso lo STUDIO DENTISTICO LAZZARI la Dott.essa Susanna Mushtaq, specializzata in Ortognatodonzia, esegue tutti questi tipi di trattamento. Differenti metodiche come la metodica Invisalign®, la metodica Damon® o la metodica Incognito™ richiedono la partecipazione a specifici corsi di formazione per poter essere utilizzati e il rilascio di apposite certificazioni. La Dott.ssa Mushtaq è abilitata all’utilizzo delle varie sistematiche: questo le consente di selezionare per il paziente la metodica più opportuna per la specifica situazione clinica, ottimizzando il risultato finale del trattamento.