Estetica dentale

L’estetica dentale è una branca dell’odontoiatria dedicata al miglioramento dell’aspetto estetico dei denti e del sorriso. Attraverso una combinazione di procedure e trattamenti, l’estetica dentale mira a correggere difetti come macchie, sbiancare i denti, allineare i denti storti o irregolari, e ripristinare la forma e la dimensione dei denti danneggiati. Questa disciplina è fondamentale per coloro che desiderano migliorare l’aspetto del loro sorriso, ottenendo risultati estetici e armoniosi attraverso trattamenti estetici dentali personalizzati.

E’ una sezione piuttosto ampia dell’odontoiatria ed è possibile far rientrare in questa sezione una serie molteplice di terapie. Il campo dell’estetica dentale spazia, infatti, dalle più rapide procedure di sbiancamento ai più complessi trattamenti ortodontici praticati con l’ausilio di apparecchi invisibili. 

Si tratta di una procedura sempre più richiesta, soprattutto dai giovani, dal momento che è in grado, in poco tempo e con costi contenuti, di migliorare sensibilmente l’aspetto estetico del sorriso. Il meccanismo d’azione che c’è alla base agisce per mezzo di gel a rilascio di perossido di idrogeno ad alti volumi veicolato sotto forma di varie preparazioni chimiche, la più diffusa delle quali è il perossido di carbammide. Queste sostanze si dissociano in acqua e diventano in grado di trattenere le sostanze cromofore dello smalto e della dentina, consentendo in questo modo la rimozione delle macchie. Le potenzialità dell’intervento sono notevoli e i vantaggi molteplici:

  • nessun danno a smalto e gengive;
  • è ripetibile numerose volte;
  • i risultati sono evidenti fin da subito.

 

Tra gli svantaggi si riscontrano solo sporadici casi di sensibilità post-operatoria nei giorni successivi al trattamento.

Si tratta di uno dei più grandi successi e di una delle più grandi rivoluzioni degli ultimi anni in ambito odontoiatrico: offre infatti la possibilità di spostare i denti attraverso un apparecchio che non si vede, che si può utilizzare senza l’uso di materiali adesivi sulla superficie dei denti (salvo piccoli punti di ritenzione) e il cui risultato è garantito praticamente sempre.

Presso lo STUDIO DENTISTICO LAZZARI la dott.ssa Susanna Mushtaq utilizza la metodica Invisalign®: si tratta della prima azienda ad aver depositato il brevetto per questo tipo di sistematica, quella dotata del miglior software di rielaborazione dei dati e l’unica che garantisce il raggiungimento del risultato.

Le faccette dentali sono una possibile soluzione per ottenere un miglioramento estetico del sorriso. Si tratta di una sorta di lamella molto sottile da cementare sulla superficie dei denti dopo averne asportato uno strato molto sottile, che permette di variare la forma e il colore degli elementi. I vantaggi nell’utilizzo di questa soluzione protesica sono molteplici, dal momento che attraverso le faccette dentali è possibile:

  • modificare completamente il sorriso in sole due sedute operative;
  • minimizzare il costo biologico (la sostanza di dente che viene asportata è minima e in alcuni casi nulla);
  • si possono risolvere casi di importanti alterazioni di forma, dimensione e colore.

Dopo aver studiato il caso insieme al laboratorio odontotecnico e aver fatto una simulazione del risultato finale tramite una procedura nota come “mock up”, i denti vengono preparati con la minima asportazione possibile di struttura dentale e il giorno stesso vengono consegnati dei provvisori e vengono rilevate delle impronte. A distanza di qualche giorno si procede poi alla consegna e cementazione dei manufatti definitivi.

Contattaci

Siamo qui per ascoltare ogni tua esigenza!